Il territorio

Argomenti

Cenni geografici

Pian Camuno (Brescia) ha il suo territorio (kmq 11,08) a forma di pentagono irregolare confina: a ovest con la sponda sinistra del fiume Oglio; a sud-est con la confluenza della Val Negra con la Val Palot; a nord-est con la quota 1856, punto più elevato, sulla Colma di Marucolo; a nord-ovest con la riva destra della Valle di Artogne verso la foce nell'Oglio; e infine a sud-ovest con la piccola palude, oggi prosciugata, dei Campazzi.

Frazioni del Comune

Le contrade che assieme al borgo compongono il Comune sono:

  • Beata, 
  • Solato, 
  • Vissone, 
  • Alpiaz Montecampione.

Comuni confinanti

I Comuni confinanti sono: Artogne (BS), Rogno (BG), Costa Volpino (BG), Pisogne (BS).
Il territorio è lambito o attraversato dai seguenti corsi d'acqua: fiume Oglio - Valle di Artogne - Valle Maserada - Valle Roncaglia - Val Negra - Valle di Gratacasolo. Tale territorio si può classificare in: Zona pedemontana pianeggiante di tipo alluvionale; Zona intermedia di tipo collinare fino a Vissone; Zona montana da Vissone a Montecampione (1827).
La strada principale è la Statale 510 del Sebino Orientale, a sua volta collegata con una breve deviazione alla Statale 42 del Tonale e della Mendola, mentre l'antica Valeriana attraversa tutto il borgo tra Artogne e Beata. (G.S. Pedersoli)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
25 giugno 2021