Ufficio Anagrafe Stato Civile ed Elettorale | Articolazione degli uffici (elenco tabellare) | Articolazione degli uffici | Organizzazione | Amm. Trasparente

Ufficio Anagrafe Stato Civile ed Elettorale

Articolazione di: Area Segreteria e Affari generali

Istruttore Servizi demografici - Rossana MELONI
Istruttore Servizi demografici - Marianna PETENZI

contatti:

Telefono: Petenzi 0364/593841 - Meloni 0364/593842
Fax: 0364/599004
Email: uff.servizidemografici@comune.piancamuno.bs.it
PEC: demografici.comune.piancamuno@pec.regione.lombardia.it

Orari di ricevimento:

Lunedì Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Martedì Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Mercoledì Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Giovedì Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Venerdì Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Sabato Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Note:  

Funzioni:

ANAGRAFE

L'Anagrafe comprende l'anagrafe della popolazione residente (A.P.R.) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

E' competenza dell'anagrafe la raccolta e l'aggiornamento di tutte le schede individuali e di famiglia delle persone che hanno la loro residenza nel Comune o che sono state cancellate per aver trasferito all'estero la loro dimora.

L’UFFICIALE D’ANAGRAFE
La tenuta degli schedari anagrafici è un servizio di competenza dello Stato, attribuito al Sindaco quale Ufficiale di Governo; in tale veste il Sindaco è Ufficiale d'Anagrafe.
Il Sindaco può delegare o revocare, in tutto o in parte, le funzioni di Ufficiale d’Anagrafe ad un Assessore, al Segretario Comunale o ad impiegati del Comune ritenuti idonei.
Ogni atto di delega o di revoca deve essere approvato dal Prefetto. La firma dell'Ufficiale di Anagrafe è depositata in Prefettura.
Per l'iscrizione nell’anagrafe ha rilevanza la residenza cioè la dimora abituale nel Comune
In Anagrafe si effettuano:
- Certificati
- Autocertificazione
- Numerazione Civica
- Trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero
- Variazione dell’indirizzo all’interno del Comune
- A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero)

STATO CIVILE

Lo Stato Civile, come l'anagrafe e l'elettorale, è un servizio dello Stato assegnato al Comune.

Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo è Ufficiale dello Stato Civile.

In caso di assenza o impedimento del Sindaco, le funzioni sono svolte da chi legalmente lo sostituisce.

Il Sindaco può rilasciare delega agli Assessori, al Segretario Comunale o ad impiegati idonei del Comune.

Ogni atto di delega o di revoca deve essere comunicato al Prefetto.

La Firma dell'Ufficiale di Stato Civile è depositata in Prefettura ed in Procura.

L' Ufficio dello Stato Civile tiene i registri, in doppio originale di Cittadinanza, di Nascita, Matrimonio, Morte, in base ai quali l'Ufficiale di Stato Civile rilascia i certificati.

L’Ufficio di Stato Civile esegue atti di:
- Nascita
- Matrimonio
- Morte
- Certificati

ELETTORALE

Il Servizio Elettorale è il servizio che gestisce e aggiorna le liste degli elettori del Comune.

In particolare l'Ufficiale Elettorale procede alla cancellazione ed iscrizione nelle liste elettorali per trasferimento di residenza, per perdita o riacquisto del diritto elettorale, per raggiungimento della maggiore età

Chi è l'Ufficiale Elettorale
Nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, l'Ufficiale Elettorale è il Sindaco o un suo delegato.
Nei Comuni con popolazione sopra i 15.000 abitanti, l’Ufficiale Elettorale è la Commissione Elettorale Comunale nominata dal Consiglio Comunale.

L’Ufficio Elettorale esegue:
- Le Elezioni e i Referendum
- Le tessere elettorali
- Scrutatori

Elenco Procedimenti: Servizi demografici ed elettorali

Data iniziale di pubblicazione: 19/11/2019

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023